Piperina: come dare un pizzico di pepe alla vostra vita

SHARE

 

Oggi si parla di dieta.
Sì, probabilmente ne avrete già sentito parlare tante volte (e a tal proposito, vi consiglio di leggere il nostro articolo sulla garcinia cambogia http://www.stradabenessere.com/diete/garcinia-cambogia-dimagrire-velocemente/) e non vi piace troppo leggere queste cose, perché la credenza più diffusa è che la dieta sia uguale a rinuncia.
Se in parte è vero che si dovrà rinunciare a certi dolcetti ipercalorici, dall’altra parte non è per forza vero che si debba rinunciare al gusto.

 

  • Come?

Se vi piacciono pepe e peperoncino, siete fortunati: la piperina fa al caso vostro!
La piperina è l’alcaloide che, insieme alla capsicina, dona loro il sapore piccante e i cui benefici sono conosciuti in tutto il mondo: basti pensare alla medicina ayurvedica e orientale che la utilizzano da millenni per curare le problematiche più disparate. Secondo recenti studi, ha proprietà antitumorali e stimolanti dell’abbronzatura!

 

 

 

  • L’azione della piperina

Approfondiamo ora gli aspetti che più ci interessano: la piperina ha la capacità di bloccare la formazione di cellule del grasso!
Ma com’è possibile? Semplice, pepe e peperoncino sono classificati come cibi “ad azione termogenica”: la piperina aumenta la produzione dei succhi gastrici, che stimolano l’assorbimento e la digestione del cibo, e innalza la temperatura corporea portando quindi a bruciare le calorie più velocemente, non dimentichiamo poi il suo potere antiossidante. Il segreto è tutto qui.

 

  • Consumazione

La somministrazione può avvenire in due maniere: tramite integratori come Piperina e Curcuma Plus (http://www.stradabenessere.com/bellezza/piperina-e-curcuma-plus) o direttamente in cucina: divertitevi a sperimentare nuovi piatti, ora più gustosi e saporiti.
Se apprezzate un sapore più esotico, essa si può abbinare ad altre spezie dalle simili proprietà come la curcuma e il pepe di Cayenna.

 

  • Efficacia

Praticamente il Santo Graal della dieta, un miracolo? No, in realtà non è esattamente così.
E’ stato ampiamente dimostrato che la maggior parte delle diete nate spontaneamente non funzionano. La piperina è un ingrediente eccezionale utilizzato anche in trattamenti contro l’obesità, depressione (poiché stimola dopamina e serotonina naturalmente) e diabete, ma nulla è efficace senza uno stile di vita sano e la giusta dose di esercizio fisico. Queste nozioni sono semplici, talmente tanto che si tende a dimenticarsene.

 

 

L’assunzione di piperina è relativamente sicura, ma è bene ricordare che il troppo storpia: non abusate mai di diete e alimenti senza esser sotto controllo medico; l’ingestione, inoltre, è sconsigliata ove siano presenti problematiche gastrointestinali, ipertensione o gravidanza e allattamento.

Detto questo: siete pronti ad aggiungere un po’ di pepe alla vostra dieta?

 

LASCIA UN COMMENTO